Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Aeshna cyanea

Avanti

Aeshna mixta

Aeshna isosceles


Aeshna isosceles (Müller, 1767)

Sottordine: Anisoptera

Famiglia: Aeshnidae

Caratteri distintivi: addome: 47-54 cm; ali posteriori: 39-45 cm. In entrambi i sessi il torace e l'addome sono bruno-rossastri. Il torace presenta sui lati due fasce giallastre e il secondo segmento addominale una macchia gialla a forma di triangolo o di “T”. Gli occhi sono di color verde brillante, le ali ialine, quelle posteriori con una piccola macchia gialla basale.

Aspetto inconfondibile.

Biologia e habitat: la larva vive in acque ferme, come stagni ricchi di vegetazione, paludi, lanche fluviali e cave abbandonate seminaturalizzate. Il ciclo preimmaginale richiede due o tre anni. Nell’ambito della famiglia è una delle specie più precoci, in volo da metà maggio; il periodo di volo si prolunga fino a fine luglio o inizio di agosto, con una punta nel mese di giugno. Gli adulti non si allontanano quasi mai dagli specchi d'acqua, che ispezionano incessantemente. La femmina depone le uova su resti vegetali galleggianti.

Distribuzione: in Italia è segnalata in quasi tutte le regioni, tranne Val d'Aosta e Molise.

Presenza nella zona di studio: nel bacino del Metauro un individuo è stato osservato nel basso corso del Metauro (Stagno Urbani in Comune di Fano il 12 giugno 2011).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.06.2011
    Ultima modifica: 15.06.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Aeshna cyanea

Avanti

Aeshna mixta