Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Argynnis aglaja

Avanti

Argynnis paphia

Argynnis niobe


Argynnis niobe (Linné, 1758) (= Fabriciana niobe)

Famiglia: Nymphalidae

Caratteri distintivi: aa 23-31 mm. Piap con numerose macchie argentate contornate di nero nell'area basale e discale; cellula discale con macchia chiara nella parte centrale spesso contenente un piccolo punto nero; serie di macchie argentate postdiscali di cui quella in S4 solo di poco più piccola ed un pò decentrata verso l'esterno rispetto alle altre; fascia gialla submarginale con serie di piccole macchie arancio talvolta pupillate di argento. La forma eris Meigen è priva di macchie argentate sulle piap (sono di colore giallastro chiaro), tranne alcune pupille presenti nelle macchie arancio submarginali.

Si può confondere con la molto simile Argynnis adippe, che presenta sulle piap, nella parte centrale della cellula discale, una piccola macchia chiara sempre priva di punto nero (VILLA et al. 2009, HIGGINS e RILEY 1983) e nella serie di macchie argentate postdiscali quella in S4 assai più piccola e più decentrata verso l'esterno rispetto alle altre.

Biologia e habitat: margini dei boschi, prati e radure dal piano collinare a quello montano e culminale fino a circa 2.500 m s.l.m.
Una sola generazione annuale, con sfarfallamento da giugno ad agosto a seconda dell'altitudine.

Distribuzione: presente in tutta Italia ad esclusione della Sardegna e dell'Isola d'Elba.

Nel bacino del Metauro sono stati osservati alcuni individui in margini boschivi e radure erbose della zona appenninica interna (M. Acuto del Gruppo del M. Catria, nel luglio 1992; M. Catria, nel giugno 2007 (POLI, com. pers.)).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.05.2012
    Ultima modifica: 20.07.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Argynnis aglaja

Avanti

Argynnis paphia