Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Sympecma fusca

Avanti

Sympetrum meridionale

Sympetrum fonscolombii


Sympetrum fonscolombii (Sélys-Longchamps, 1840)

Sottordine: Anisoptera

Famiglia: Libellulidae

Caratteri distintivi: addome: 24-28 mm; ali posteriori: 26-31 mm. Larga striscia nera tra fronte e vertice (1) che scende lateralmente lungo gli occhi. Pterostigma (2) biancastro, giallastro o bruno chiaro orlato da venature nere. Ali anteriori con campo postdiscoidale (3) che non si allarga a partire dalla metà e in genere con 6-8 venature trasverse antenodali (4). Colorazione generale del corpo rossa nel maschio a maturità (gialla nell'immaturo) e verdastra e giallastra nella femmina. Marcate macchie nere nella parte dorsale dell'8° e 9° segmento dell'addome. Ali ialine, con venature in gran parte rosse (maschio) e gialle (femmina) e una macchia arancio o gialla basale, estesa soprattutto sulle ali posteriori. Zampe nere lineate longitudinalmente di giallo.

Si distingue da S. meridionale e da S. striolatum per la macchia alla base delle ali posteriori maggiormente estesa (di solito sorpassa la venatura obliqua cubito anale e l'apice della membranula (4)), per le venature sulle ali in gran parte giallastre o rossastre (anziché nerastre), la striscia nera tra fronte e vertice larga e che scende lateralmente lungo gli occhi; da S. meridionale anche per le marcate macchie nere nella parte dorsale dell'8° e 9° segmento dell'addome; da Crocothemys erithraea e dal gen. Orthetrum per l'ala anteriore con campo postdiscoidale che non si allarga a partire dalla metà e con 6-8 venature trasverse antenodali (anziché rispettivamente 9,5-11,5 e 11-16); da Trithemis annulata per l'ala anteriore con 6-8 venature trasverse antenodali (anziché 10-11).

Biologia e habitat: la larva vive soprattutto in acque stagnanti. Gli adulti rimangono presso questi ambienti umidi, ma se ne allontanano anche ed effettuano migrazioni.

Distribuzione: in Italia è presente in tutte le regioni. Nelle Marche sono diverse le segnalazioni in laghetti, pozze e cave allagate (LANDI 1986).

Presenza nella zona di studio: è la più frequente delle Sympetrum nelle zone umide del basso corso del Metauro e zona costiera in Comune di Fano (Stagno Urbani, aree umide limitrofe e retrospiaggia a Baia del Re e tratto presso l'ex Pista Go-karts, con osservazioni dall'agosto 1991 al maggio-novembre 2011, settembre-primi di novembre 2012 e giugno 2013 a Baia del Re). Diversi individui in migrazione lungo la spiaggia di Fano l'11 agosto 2014.

Negli acquitrini sono state anche rinvenute le sue larve.

NOTE
(1) Il vertice è una parte della testa visibile anteriormente al di sopra della fronte.
(2) Lo pterostigma è una cellula opaca che si trova sul margine anteriore dell'ala presso l'apice.
(3) Parte di ala delimitata dalla nervatura mediana, dalla cubitale e dal bordo alare, situata dopo la cellula discoidale.
(4) Sono comprese tra il bordo anteriore dell'ala e la nervatura sottostante (detta costale), e vanno dalla base dell'ala sino al nodulo.
(5) La venatura obliqua cubito anale (oCu) è posta al margine basale dell'ala, tra la venatura cubitale (Cu) e l'anale (A) nello spazio sino alla cellula discoidale (D); la membranula (Me) è la parte di ala situata al margine basale (vedi disegno).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.1999
    Ultima modifica: 16.08.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Sympecma fusca

Avanti

Sympetrum meridionale