Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Sympetrum fonscolombii

Avanti

Sympetrum sanguineum

Sympetrum meridionale


Sympetrum meridionale (Sélys-Longchamps, 1841)

Sottordine: Anisoptera

Famiglia: Libellulidae

Caratteri generali: addome: 24-26 mm; ali posteriori: 26-30 mm. Striscia nera tra fronte e vertice (1) sottile e che scende un poco lateralmente lungo gli occhi. Pterostigma (2) giallastro, rossastro o bruno orlato da venature nere. Ala anteriore con campo postdiscoidale (3) che non si allarga a partire dalla metà e in genere con 6-8 venature trasverse antenodali (4). Colorazione rossastra nel maschio a maturità (giallo-verdastra nell'immaturo), giallo-bruna nella femmina. Parte laterale del torace con suture pressoché prive di colorazione nera. Ali ialine con venature nerastre, quelle posteriori con alla base una macchia gialla piccola e sfumata.

Si distingue da S. fonscolombii per la macchia gialla alla base delle ali posteriori meno estesa, le venature sulle ali nerastre (anziché in gran parte giallastre o rossastre), la mancanza di grandi macchie scure dorsali sull'8° e 9° segmento addominale e la striscia nera tra fronte e vertice più sottile e che scende lateralmente di poco lungo gli occhi (anziché più marcata e che scende maggiormente); da S. striolatum per il torace lateralmente con suture pressoché prive di colorazione nera; da Crocothemys erithraea e dal gen. Orthetrum per l'ala anteriore con campo postdiscoidale che non si allarga a partire dalla metà e con 6-8 venature trasverse antenodali (anziché rispettivamente 9,5-11,5 e 11-16); da Trithemis annulata per l'ala anteriore con 6-8 venature trasverse antenodali (anziché 10-11).

Biologia e habitat: la larva vive in acque stagnanti. Gli adulti si allontanano spesso dagli ambienti umidi ed effettuano migrazioni.

Distribuzione: in Italia è segnalata nella maggior parte delle regioni.

Presenza nella zona di studio: un individuo osservato lungo il F. Metauro a 4-5 km dalla foce l'11 agosto 1991 e il 4 settembre 2005, altri in accoppiamento in un acquitrino quasi disseccato a 12 km dalla foce il 3 settembre 2013.

NOTE
(1) Il vertice è una parte della testa visibile anteriormente al di sopra della fronte.
(2) Lo pterostigma è una cellula opaca che si trova sul margine anteriore dell'ala presso l'apice.
(3) Parte di ala delimitata dalla nervatura mediana, dalla cubitale e dal bordo alare, situata dopo la cellula discoidale.
(4) Sono comprese tra il bordo anteriore dell'ala e la nervatura sottostante (detta costale), e vanno dalla base dell'ala sino al nodulo.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.1999
    Ultima modifica: 15.06.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Sympetrum fonscolombii

Avanti

Sympetrum sanguineum