Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Eterotteri, Omotteri e Planipenni (Insetti) del bacino...

Avanti

Metodo di studio e come leggere le schede dei Lepidotte...

Lepidotteri (Insetti) del bacino del Metauro - generalità


I Lepidotteri sono un ordine di Insetti caratterizzati dall'avere allo stadio di adulti due paia di ali membranose rivestite di piccole squame. L'apparato boccale è trasformato in un lungo tubo (spiritromba) tenuto arrotolato in condizione di riposo, col quale succhiano il nettare dei fiori e altri liquidi. La fase di larva (bruco) presenta un corpo diviso in 13 segmenti oltre al capo, tre paia di zampe toraciche più alcune altre nell'addome (false zampe), un apparato boccale di tipo masticatore e una ghiandola con la quale producono il filo. La crisalide o pupa è la fase quiescente nella quale si trasforma il bruco e dalla quale si originerà l'adulto. E' rivestita da un tegumento coriaceo e spesso è anche protetta da un bozzolo intessuto dal bruco.

Le superfamiglie Hesperioidea e Papilionoidea, dette anche "Lepidotteri Ropaloceri" (termine non valido scientificamente), sono caratterizzate in linea di massima dalle antenne terminanti a clava, dal tenere le ali chiuse verticalmente in posizione di riposo e dall'essere diurne. Comprendono le famiglie degli Esperidi, Papilionidi, Pieridi, Riodinidi, Licenidi, Ninfalidi, Libiteidi, Satiridi e Danaidi.

Altre famiglie (Zigenidi, Arctidi, Sfingidi, ecc.), comprese tra i "Lepidotteri Eteroceri" (altro termine non valido, anche "falene" nel linguaggio corrente), hanno comunque rappresentanti con abitudini diurne.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 28.07.2004
    Ultima modifica: 05.08.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Eterotteri, Omotteri e Planipenni (Insetti) del bacino...

Avanti

Metodo di studio e come leggere le schede dei Lepidotte...