Funghi, flora e fauna
Cannaiola - Acrocephalus scirpaceus
Acrocephalus scirpaceus Hermann, 1804
Nome volgare: Cannaiola
Famiglia: Sylviidae
- Nidificante e di passo (M reg, B). Nidificazione accertata.
- Scarsa.
- Osservata nei fitti fragmiteti lungo le rive del Metauro e dei laghetti nel basso corso. Durante la migrazione autunnale è stata vista anche nell'entroterra (settembre 1982 a Cantiano - LELI, com. pers.).
- Questa specie, non citata da FALCONIERI DI CARPEGNA (1892), era considerata piuttosto rara e di passo da GASPARINI (1894) nelle Marche. La sua attuale diffusa nidificazione è probabilmente in rapporto all'estendersi dei fragmiteti con la creazione di laghi artificiali, nel periodo 1970-1980.
- Nidifica da metà maggio a luglio o anche agosto, costruendo un nido appeso agli steli delle canne in zone allagate o prossime all'acqua; migra da aprile a metà maggio e da metà agosto ad ottobre; sverna in Africa.
- E' più facile udirne il canto che osservarla.
Si può confondere con la Cannaiola verdognola (Acrocephalus palustris), con canto simile; inoltre con la Salciaiola (Locustella luscinioides), il Cannareccione, i Canapini e l'Usignolo di fiume, con canti differenti.
- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2002
Ultima modifica: 20.07.2014




Nessun documento correlato.