Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Donnola - Mustela nivalis

Avanti

Gatto selvatico - Felis silvestris

Faina - Martes foina


Martes foina (Erxleben, 1777)

Nome volgare: Faina

Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae

Caratteri distintivi: la Faina è caratterizzata da una macchia biancastra nella gola e nel petto. L'unico mustelide con cui potrebbe confondersi è la Martora, che ha però sul petto una macchia giallo-miele.
Le impronte presentano 5 dita, quelle delle zampe anteriori misurano in lunghezza 4-4,5 cm e in larghezza 2,5-3,5 cm.

Biologia e habitat: come per gli altri mustelidi è di difficile avvistamento. La presenza della Faina è rivelata dal ritrovamento di individui uccisi dal traffico stradale, specialmente in quelle strade che lambiscono ambienti boschivi. Altri segni di presenza sono le impronte e gli escrementi.
Le sue abitudini sono nettamente notturne. Tipica abitatrice di ambienti boschivi, la si può rinvenire pure all'interno dei centri abitati. Caccia topi, piccoli insettivori, uccelli, altri vertebrati, invertebrati e non disdegna neppure frutti selvatici.

Presenza nella zona di studio: la Faina è ben distribuita in tutto il territorio del bacino del Metauro.
Località: pianura costiera a Fano, basso e medio corso del F. Metauro da Fano a Fossombrone, basso corso del T. Arzilla a Fano, zona collinare esterna (Serrungarina), Monte Raggio a Fossombrone, Monti del Furlo, medio corso del Metauro tra Urbania e Mercatello e zona appenninica (M. Catria, Gola di Gorgo a Cerbara; M. Petrano (FERMANELLI 1992), Alto Candigliano (FERMANELLI 1992), Serre (COLLESI, com. pers.), zona di Bocca Serriola (CUCCHIARINI A., com. pers.)) (dati 1979-2006).

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157 e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 20.04.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Donnola - Mustela nivalis

Avanti

Gatto selvatico - Felis silvestris