Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Molosso di Cestoni - Tadarida teniotis

Avanti

Muflone - Ovis orientalis

Moscardino - Muscardinus avellanarius


Muscardinus avellanarius (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Moscardino

Ordine: Rodentia
Famiglia: Gliridae

Caratteri distintivi: colorazione del mantello giallo-marrone sul dorso, biancastra sul ventre. Coda coperta di peli dello stesso colore del dorso.

Biologia e habitat: di abitudini strettamente notturne è molto difficile da osservare in natura. Conduce vita arboricola. Costruisce dei nidi di solito su un cespuglio. Passa i mesi invernali in uno stato di ibernazione (per il letargo invernale utilizza pure le cassette-nido per uccelli). Si trova più frequentemente nei boschi ma abita anche le aree coltivate purché siano presenti siepi o altre aree boscate marginali.

Presenza nella zona di studio: attraverso l'osservazione di individui vivi e l'analisi delle borre di strigiformi è stato possibile rilevare la presenza del Moscardino in diverse aree sparse in tutto il bacino del Metauro.
Località: basso e medio corso del F. Metauro da Fano a Fossombrone, zona collinare esterna (Fano, San Costanzo, Saltara, Montefelcino, Bosco del Beato Sante a Mombaroccio), Monti del Furlo e zona appenninica interna (loc. Montione sul M. Catria, Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda, Serre; zona di Bocca Serriola -COLLESI, com. pers.) (dati 1979-2004). 

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157, specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III) e specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa in base alla Direttiva "Habitat" 92/43/CEE del 21-5-1992 (Allegato IV).
Considerata "A più basso rischio" (LR) nella Lista Rossa dell'IUCN e "Vulnerabile" (VU) nella Lista Rossa dei Vertebrati Italiani (1998)


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 21.03.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Molosso di Cestoni - Tadarida teniotis

Avanti

Muflone - Ovis orientalis