Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Muflone - Ovis orientalis

Avanti

Nottola di Leisler - Nyctalus leisleri

Mustiolo - Suncus etruscus


Suncus etruscus (Savi, 1822)

Nome volgare: Mustiolo

Ordine: Insectivora
Famiglia: Soricidae

Caratteri distintivi: è il più piccolo mammifero europeo ed uno dei più piccoli del mondo (6,5-8 cm di lunghezza, coda compresa). Denti completamente bianchi (e non a punta rossa come in Neomys e Sorex), coda con lunghi peli, padiglioni auricolari grandi rispetto alla testa.

Biologia e habitat: frequenta boschi e campi e, come le Crocidure, sembra preferire gli ambienti a clima caldo e asciutto.

Presenza nella zona di studio: i dati sulla presenza del Mustiolo nel bacino del Metauro derivano quasi tutti dall'analisi di borre di Strigiformi: la specie risulta presente in diverse località, dalla pianura all'alta collina, anche se in tutti i siti esaminati rappresenta una percentuale molto ridotta delle entità predate.
Località: pianura costiera e basso corso del F. Metauro a Fano, zona collinare esterna (Fano, San Costanzo, Saltara), zona dei Monti del Furlo (La Pieve di Cagli, Abbadia di Lastreto di Fossombrone, Abbadia di Fermignano) (dati 1980-2002). Zona appenninica interna, ma in territorio dell'Umbria (Alto Candigliano e zona di Bocca Serriola - GAGGI e PACI 2014).

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157 e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 16.03.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Muflone - Ovis orientalis

Avanti

Nottola di Leisler - Nyctalus leisleri