Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Hygrophorus eburneus

Avanti

Hygrophorus latitabundus

Hygrophorus hypothejus


Hygrophorus hypothejus (Fr. : Fr.) Fries

Famiglia: Hygrophoraceae

Descrizione: Cappello: 1-7 cm, da convesso ad appianato, talvolta depresso, ma sempre con umbone, con margine eccedente; superficie pileica glutinosa; la colorazione assume toni giallo-bruno-olivastri, bruno-rossastro, con decolorazione graduale fino al margine, dove può risultare notevolmente più chiara, l'umbone è sempre decisamente più scuro. Imenoforo: lamelle decorrenti, adnate, anastomosate, con lamellule, di colore crema, avorio, giallo-arancio pallido, giallo pallido. Spore: 8-11 x 4-6 micron, ellittiche, ovoidali, lisce, monoguttulate. Gambo: 2-10 x 0,6-1,5 cm, cilindrico, pieno poi cavo, fistoloso, talvolta ricurvo, con attenuazione alla base, glutinoso, colorazione bianco sporco, crema-giallastro; di norma è presente nella parte superiore una zona concolore. Carne: sottile, biancastra, gialla, giallo-arancio. Inodore e insapore.

Commestibilità: commestibile, di scarso valore.

Biologia e habitat: si può trovare comunemente nelle nostre pinete in gruppi di numerosi individui fino a tarda stagione.

Presenza nella zona di studio: zona appenninica (Serre; M. Petrano, in MALETTI e PAOLINI 2011).

Note: è di facile identificazione per i colori vivaci sulle lamelle (da giallo-pallido ad arancio-rossastro) che sono in contrasto con la colorazione più scura del cappello, il tutto ricoperto di glutine.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.07.2004
    Ultima modifica: 23.12.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Hygrophorus eburneus

Avanti

Hygrophorus latitabundus