Opere specialistiche
Boscaglia, macchia e cespuglieto delle Ripe di Ferriano (Fano)
Da: POGGIANI L., 2011 - I boschi del Comune di Fano. In: "La Valle del Metauro - Banca dati sugli aspetti naturali e antropici del bacino del Metauro", http//www.lavalledelmetauro.it. Ed. Associazione Naturalistica Argonauta e Comune di Fano, Fano (PU).
Boscaglia, macchia e cespuglieto delle Ripe di Ferriano (Fano)
CARTOGRAFIA IGM: F. 110 - III N.O. - S. Costanzo
La boscaglia di Ferriano si trova sulle Ripe omonime, dette anche Costa delle Balze, a circa 8 km da Fano, nel bacino idrografico del F. Metauro, in corrispondenza della riva destra.
Si estende sul versante di N.O. della collina di Ferriano, da 40 a 110 m di quota, ai piedi, in adiacenza ed alla sommità di una serie di pareti franose originatesi da antica azione erosiva del F. Metauro. Il pendio è più o meno accentuato. Comprendendo anche i tratti a macchia e cespuglieto, presenta una superficie di 22,5 ha.
La formazione geologica è rappresentata da argille marnose del Pliocene Medio (Era Cenozoica).
Da un rilievo del 21 maggio 1986 e uno dell'aprile 2001 risultano presenti tra gli alberi, gli arbusti e i rampicanti legnosi Asparagus acutifolius, Crataegus monogyna, Lonicera etrusca, Prunus spinosa, Quercus pubescens, Robinia pseudacacia, Rubus ulmifolius, Spartium junceum, Ulmus minor; nei tratti più umidi Salix alba, Populus nigra.
Tra le piante erbacee Brachypodium sylvaticum, Carex flacca, Inula conyzae, Tamus communis.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 24.07.2011




Nessun documento correlato.