Funghi, flora e fauna
Iphiclides podalirius
Iphiclides podalirius (Linnaeus, 1758)
Nome volgare: Podalirio
Famiglia: Papilionidae
Caratteri distintivi: ala anteriore 32-43 mm. Sessi simili, con femmina generalmente più grande del maschio.
Aspetto inconfondibile per le grandi dimensioni, le lunghe code delle ali posteriori e il disegno a strisce nere su fondo giallastro.
Biologia: tre generazioni annuali, con sfarfallamenti in aprile-maggio, giugno-luglio e agosto-settembre. Il bruco si nutre di rosacee legnose quali Crataegus monogyna, Prunus mahaleb, Prunus spinosa, Pyrus pyraster.
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutta Italia esclusa la Sardegna.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: osservazione di individui vivi, foto. Frequenza di osservazione: scarsa. Distribuzione altimetrica: 10-1600 m s.l.m. Periodo di presenza: da aprile ad agosto. Segnalazioni di presenza: basso bacino: F. Metauro e dintorni di Fano, zona collinare (Bargni di Serrungarina). Medio bacino: Monti del Furlo, Monti della Cesana. Zona appenninica interna: Alpe della Luna-Bocca Trabaria, Gruppo del M. Nerone, M. di Montiego, M. Petrano, Gruppo del M. Catria, Serre e M. Vicino. Habitat: zone erbose in genere, radure in zone boschive, arbusteti.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.07.2002
Ultima modifica: 05.08.2024




Nessun documento correlato.