Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Tritone crestato italiano - Triturus carnifex

Avanti

Ululone appenninico - Bombina pachypus

Tritone punteggiato - Lissotriton vulgaris meridionalis


Lissotriton vulgaris meridionalis (Boulenger, 1882) (= Triturus vulgaris)

Nome volgare: Tritone punteggiato

Nomi dialettali: Taràngula, Salamandra, Mèscola

Ordine: Caudata

Famiglia: Salamandridae

Caratteri distintivi: lunghezza totale solitamente di 6-7 cm, raramente fino a a 9 cm. Testa con striature longitudinali scure; gola con macchie scure, dorso giallo-verdastro e ventre giallastro con punteggiatura scura. Il maschio nel periodo riproduttivo presenta una cresta poco rilevata e a margine intero lungo il dorso, dita delle zampe posteriori palmate e sfumature azzurre e rosse nella parte inferiore della coda. Larva con cresta dorsale a margine quasi rettilineo e con fine punteggiatura scura; coda ad apice ottusamente appuntito. Branchie esterne.

Specie simili (adulti): si può confondere con Lissotriton italicus, che però non ha strie longitudinali scure sulla parte dorsale della testa; inoltre la femmina si può confondere con quella del Mesotriton alpestris, che però non ha punteggiatura scura nel ventre.

Biologia: fuori del periodo riproduttivo il Tritone punteggiato è terragnolo. Si nutre di piccoli invertebrati catturati sia in acqua che nel terreno e talvolta di avannotti di pesci, uova e girini di altri anfibi. Individui in fregola si possono osservare in acqua a partire da febbraio, mentre la deposizione delle uova solitamente ha luogo fino a giugno. Le uova vengono deposte in acqua, attaccate singolarmente a foglie di piante.

Distribuzione in Italia: diffuso nelle regioni settentrionali e centrali, sino a parte della Campania. Assente nelle isole.

Distribuzione in Provincia di Pesaro e Urbino e valutazione di abbondanza: specie mediamente diffusa, frequente. Presente dalla costa alla zona appenninica, anche se è stata osservata più raramente nel settore alto-collinare. La fascia altitudinale rilevata va dal livello del mare ai 1000 m (Sasso di Simone) e ai 1336 m (M. Acuto).
Località: vedi carta di distribuzione (aggiornata al 2002).
Dati: 1980-2014.

Habitat accertati: nel periodo riproduttivo preferisce acque poco profonde e ricche di vegetazione come stagni, pozze, vasche e abbeveratoi. Nel resto dell’anno si trova in ambienti umidi, zone erbose, boschi e campi, nascondendosi sotto sassi o lettiere di foglie.

Normative di tutela: specie protetta in base alla Convenzione di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.01.2003
    Ultima modifica: 16.02.2020

Nessun documento correlato.


Indietro

Tritone crestato italiano - Triturus carnifex

Avanti

Ululone appenninico - Bombina pachypus