Funghi, flora e fauna
Polygonia c-album
Polygonia c-album (Linnaeus, 1758)
Nome volgare: C-bianca
Famiglia: Nymphalidae
Caratteri distintivi: ala anteriore 21-25 mm. Sessi simili, con femmina in genere più grande del maschio. Parte inferiore delle ali posteriori con un evidente segno bianco a forma di “C”.
Si può confondere con Polygonia egea, che però ha macchie nere meno evidenti sulla parte superiore delle ali e segno bianco pure meno evidente sulla parte inferiore delle ali posteriori.
Biologia: due generazioni all'anno, con sfarfallamenti in giugno-luglio e agosto-settembre. Specie sciafila, sverna e ricompare in primavera. Il bruco si nutre di Humulus lupulus, Corylus avellana, Salix alba, Ulmus minor e Urtica dioica.
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutta Italia ad esclusione dell'Isola d'Elba.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: foto, esemplari in collezione. Frequenza di osservazione: scarsa. Distribuzione altimetrica: 10-1450 m s.l.m. Periodo di presenza: da marzo a metà novembre. Segnalazioni di presenza: basso bacino: rive del F. Metauro, zona del T. Arzilla e periferia di Fano, colline di S. Costanzo. Medio bacino: Monti del Furlo. Zona appenninica interna: Alpe della Luna-Bocca Trabaria, F. Metauro da Mercatello a Sant’Angelo in Vado, Gruppo del M. Nerone, Apecchio, M. Petrano, Pian di Trebbio-Acquapartita presso Serravalle di Carda, Gruppo del M. Catria. Habitat: margini boschivi, boschi ripariali, arbusteti, giardini alberati.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 10.08.2004
Ultima modifica: 05.08.2024




Nessun documento correlato.