Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Rana pescatrice o Rospo - Lophius piscatorius

Avanti

Razza monaca - Dipturus oxyrhinchus

Razza chiodata - Raja clavata


Raja clavata Linnaeus, 1758

Nome volgare: Razza chiodata - nome commerciale: Razza

Nome dialettale: Ràgia, Tacón (esemplare piccolo)

Famiglia: Rajidae

Caratteri morfologici: corpo appiattito di forma romboidale, leggermente più largo che lungo, con muso poco prominente e rostro appuntito; spiracolo dietro l’occhio. Dorso con numerose piccole spine e negli adulti in genere con alcune grosse spine a larga base e ricurve all’indietro; coda pure munita di numerose spine. Superficie dorsale di colore brunastro o grigiastro, cosparsa di numerose macchie brune, biancastre o giallastre. Parti ventrali biancastre. Lunghezza fino a 80 (110) cm.
Si distingue dalle altre Razze individuate nella zona di studio per la presenza e la forma delle spine sul dorso. Gli esemplari giovani si confondono facilmente con quelli di R. asterias.

Biologia e habitat: specie demersale, presente sui fondali sabbiosi, fangosi e detritici in genere da 80 a 200 m di profondità, ma anche da 20 a 570 m, affossandosi nel substrato. Ovipara; le capsule ovigere sono provviste di due appendici a ciascuna estremità. Si nutre di pesci, crostacei, molluschi e altri invertebrati bentonici.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: poco frequente, nei fondi mobili lontani dalla costa e nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino.
Ai primi del 1900 era pescata molto al largo e di preferenza nelle coste dalmate, quasi tutto l’anno ma soprattutto da agosto ad aprile (FERRETTI, 1911).
Si trova nel pescato delle barche che operano con reti a strascico e talvolta nelle pescherie di Fano.

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Rana pescatrice o Rospo - Lophius piscatorius

Avanti

Razza monaca - Dipturus oxyrhinchus